Pecorelle pasquali in pasta di mandorle

Realizzate da mia moglie

Pecorella pasquale-w

Ingredienti:
Per 10 pecorelle forma gr. 200
Per la pasta di mandorle:
Forme in gesso
Gr. 500 di farina di mandorle
Gr. 375 di zucchero a velo
5 gocce di essenza di mandorle
Gr. 50 di glucosio
Qualche goccia di aroma vaniglia
Ml. 50 circa di acqua
q.b. di amido di mais
Per la decorazione:
Colori alimentari (rosa, nero e marrone)
Alcool etilico
Recinti in vimini o vassoietti ovali
Bandierine, aureole e crocette
Ovetti di cioccolato
Glassa alimentare (zucchero a velo ed un pizzico di acqua)

Preparazione:
Preparare gli stampi in gesso con le forme delle pecorelle della misura desiderata e spennellatele con l’amido di mais.

Forme per pecorelle-wb

Miscelare in una insalatiera di plastica la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vaniglia, il glucosio e le gocce di aroma di mandorle amare. Versate l’acqua, poca alla volta e ed impastate per pochi minuti con un mestolo di legno, poi con le mani, non impastare per molto tempo con le mani perché si otterrebbe un impasto molto oleoso e non utilizzabile, in ultimo formate un panetto.

Pasta di mandorle-w

Passate le mani nell’amido di mais e formate, con l’impasto delle sfere o dei cilindri delle dimensioni adatte al tipo di stampo che si vuole utilizzare, poi inserite nello stampo pellicola trasparente su entrambi le metà e la pasta di mandorle, pressatela bene, unite le due metà e livellate la base con un coltello ben affilato eliminando la pasta in più, fatela riposare qualche minuto mettendo un peso sulla forma, quindi estraetela e mettetela in un vassoio ricoperto con carta forno. Finita la realizzazione di tutte le pecorelle lasciatele riposare almeno 24 ore prima di colorarle.

Pecorelle da colorare-w

Una volta asciutte potrete colorare le pecorelle, seguendo alcuni semplici criteri, quali: gli occhi con il nero, la bocca con il rosa, il mantello con il marrone a chiazze e così via. Finita la colorazione, disponete ogni pecorella o su un vassoietto o all’interno di un recinto, per appiccicarle potete utilizzare la glassa. Definite il tutto aggiungendo una bandiera sul dorso, un fiocco nella gola ed una aureola sulla testa. Infine con dei pezzetti di pasta di mandorle posizionate degli ovetti di cioccolato intorno alla pecorelle. Potete inserire qualunque decoro volete, ad esempio dei piccoli pulcini in peluche. Alla fine racchiudete le creazioni in sacchetti o fogli trasparenti legandoli con dei fiocchi.

Pecorelle pasquali-w

Decorazioni

Decorazioni-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta Minions Successivo Plum-cake all’arancia senza lattosio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.